Torna alla HOME [H]


Torna all'indice delle fiabe [I]

NINETTO L'ANGIOLETTO

IMMAGINE DI UN ANGELO CHE DIPINGE UN ARCOBALENO



[1]Ascolta la fiaba


Se in una bella e limpida giornata, guardate su verso il cielo blu, potete osservare tutte quelle belle nuvolette che, scherzando con il vento danno vita a mille forme diverse. Non potete però vedere, quello che accade dall'altra parte delle nuvolette; ecco perché vorrei raccontarvi un episodio che sembra sia accaduto tanto tempo fa, al di là delle nuvole.

Dovete sapere, che sulle nuvolette vivono i piccoli angeli: sembra che, chiunque abbia avuto la fortuna di vederli ne sia rimasto talmente affascinato, da non aver più potuto guardare il mondo con gli stessi occhi. Dicono, infatti, che siano belli, luminosi e con delle ali enormi e piene di piume.

In mezzo a tutti questi angioletti birichini che giocano, strillano, piangono e si divertono come tutti i bambini del mondo, ce n'era una molto speciale: il suo nome era Ninetto. Ninetto era speciale perché, al contrario di tutti gli altri angioletti, aveva sì le ali, ma ahimè, erano veramente molto corte. Talmente tanto corte, che Ninetto non riusciva a volare a lungo e in alto come tutti gli altri angeli, e per questo motivo se ne restava spesso in disparte e da solo.

Ora dovete sapere che, un giorno il Capo Angelo decise di formare il Coro degli Angioletti Perfetti: tutti gli angioletti si presentarono da lui per essere scelti. Solo Ninetto, che pure amava molto cantare, non ci andò: aveva paura, infatti, con le sue piccole alucce, di sfigurare affianco a tutti gli altri angioletti.

E così, si limitava a guardare di nascosto le prove del Coro, prove, che per la verità, andavano veramente molto male. Pensate infatti, ragazzi miei, che gli angioletti erano talmente stonati, che, ogni volta che iniziavano a cantare si scatenava sulla terra un terribile temporale. Il Capo Angelo era davvero disperato, ed un giorno, mentre pensava a come fare, sentì qualcuno che cantava con una voce dolcissima: quale stupore nell'accorgersi che a cantare era il piccolo e timido Ninetto!!! Il Capo Angelo, non ci pensò su due volte e decise che Ninetto sarebbe diventato il cantante solista del suo coro.

Così, ragazzi miei, da oggi in poi sappiate che, quando scoppierà un temporale, gli Angioletti Perfetti staranno tentando di cantare; e allo stesso modo sappiate che, quando tornerà il sole, sarà Ninetto che ha iniziato a cantare.





TORNA IN ALTO [T]



Logo del W3C che definisce il sito valido secondo XHTML 1.0 Logo del W3C che definisce il sito valido secondo CSS