Torna alla HOME [H]


Torna all'indice delle fiabe [I]

IL PESCATORE ALFREDO

IMMAGINE DI UN PESCATORE CON UNA TINOZZA E DEI PESCI



[1]Ascolta la fiaba


Viveva, in un piccolo villaggio di pescatori, un vecchio di nome Alfredo. Alfredo, come tutti gli abitanti del suo villaggio, ogni mattina allo spuntar del sole, lasciava la sua minuscola capanna affacciata sull'oceano e andava a pescare.

Tutti gli altri pescatori, però, consideravano Alfredo un uomo buffo ed eccentrico e questo perché lui, al contrario di tutti loro, raccoglieva e coltivava solamente le ostriche. « Ma come - dicevano gli altri pescatori - potrebbe venire sulle nostre barche, gettare le reti in mare ed avere subito tanti bei pesci grandi e lucenti da vendere subito al mercato, e lui invece che fa? Si tuffa ogni giorno da solo in quel mare profondo, scuro e minaccioso per raccogliere le sue piccole ostriche, con quei gusci duri, ammaccati e sporchi, che nessuno mai comprerebbe al mercato. Ma che se ne farà mai?».

Alfredo però, non ascoltava le parole di tutti gli altri pescatori e continuava a raccogliere e coltivare le sue ostriche spelacchiate.

La vita al villaggio continuava così, sempre uguale, finché un giorno non fu sconvolta da un terribile evento: un'immensa ondata spazzò via, distruggendole, tutte le barche dei pescatori. Tutti iniziarono a piangere e a disperarsi: se non potevano più pescare i loro splendidi pesci da vendere al mercato, come avrebbero fatto a sopravvivere? Ma ecco che, mentre tutti si lasciavano prendere dallo sconforto Alfredo, che di solito era piuttosto taciturno, disse: « State tranquilli, amici miei, da anni ormai raccolgo e coltivo, in una grotta al di là del villaggio, le mie splendide ostriche, vivremo tutti con quelle!»

Tutti si guardarono perplessi e si chiesero come avrebbero potuto vivere con quelle ostriche dai gusci duri, sporchi e ammaccati che nessuno al mercato voleva. Tuttavia, erano curiosi e decisero di seguire Alfredo nella grotta misteriosa, e una volta giunti lì, non riuscivano a credere ai loro occhi: le ostriche brutte e spelacchiate erano tutte lì con i gusci aperti e al loro interno brillavano perle d'inestimabile valore.

I pescatori felici, poterono ricomprare le loro barche, ma nessuno più le usò per pescare i pesci lucenti. Da quel giorno, infatti, nel villaggio di Alfredo, tutti i pescatori si tuffano nel mare minaccioso per raccogliere e coltivare le ostriche.



TORNA IN ALTO [T]



Logo del W3C che definisce il sito valido secondo XHTML 1.0 Logo del W3C che definisce il sito valido secondo CSS