Torna alla HOME [H]


Torna all'indice delle fiabe [I]

SALAFAR E LE MONETE D'ORO

IMMAGINE DI UN CONTADINO CHE GUARDA IL SOLE




Un povero contadino di nome Salafàr viveva in un lontano paese con la moglie Samara e il figlio Sefrem.

Salafàr si alzava prima che spuntasse il sole e andava a lavorare nei suoi campi tutto il giorno e tornava a casa di notte.

Salafàr un giorno stava zappando la terra, quando vide qualcosa brillare. Egli si avvicinò e trovò due grosse monete d'oro!!!!

Salafar era molto contento e decise di andare subito a casa.

Egli, sulla strada del ritorno, pensava a cosa comprare con le monete: decise di comprare un vestito nuovo per Samara, caramelle, torte e gelati per Sefrem e due buoi per sé.

La strada era buia perché era una notte senza
luna
e senza stelle: Salafar, distratto dai suoi pensieri, cadde e perse le sue monete d'oro.

Salafar iniziò a piangere. Un bambino passò vicino a lui e gli chiese: " Signore perché stai piangendo?" Egli rispose che aveva perso le sue monete d'oro. Il bambino, allora, regalò a Salafar una chiave e se ne andò.

Salafar guardò la chiave. Essa era vecchia e sporca. Salafar pensava alle sue monete e pensava anche che la chiave non serviva a niente. Egli mise in tasca la chiave e andò a casa.

Il giorno dopo Salafar andò a lavorare nei campi. Egli ormai aveva dimenticato le due monete d'oro e mentre stava zappando trovò uno scrigno: lo scrigno era pesante ed era chiuso. Salafar non riusciva ad aprirlo e solo dopo vide un lucchetto.

Egli si ricordò della chiave che aveva in tasca. Salafar prese la chiave e aprì il lucchetto. Lo scrigno era pieno di monete d'oro!!!!

Se un giorno qualcuno vi regala una chiave brutta e sporca non la buttate. Essa sicuramente apre uno scrigno pieno di monete d'oro.



TORNA IN ALTO [T]



Logo del W3C che definisce il sito valido secondo XHTML 1.0 Logo del W3C che definisce il sito valido secondo CSS